Vuoi che scriva la recensione di un prodotto? Contattami
Benchmark SSD
Qual’è il migliore SSD 2017?
Non è più raro acquistare computer con un SSD già a bordo, o fare l’upgrade di un PC da un vecchio HDD a 7200 rpm con un SSD. A parità di costo, un SSD costa di più rispetto ad un HDD standard ma è in grado di offrire prestazioni di un livello imparagonabile.
Perchè l’SSD è più veloce di un disco tradizionale?
L’SSD a differenza di un comune HDD, invece di archiviare i dati su un supporto di tipo magnetico, li archivia nella memoria flash ottimizzando così di gran lunga la velocità di lettura e scrittura.
Un SSD è circa 10 volte più veloce di un HDD normale. Tutto questo è possibile grazie all’uso della tecnologia chiamata NAND
Samsung in particolare si è spinta un gradino avanti e ha sviluppato la tecnologia V-NAND o NAND Verticale, la quale previene maggiormente la corruzione di dati, aumenta l’efficienza del disco, migliora i consumi e ne riduce il deterioramento.
Come scelgo il migliore SSD 2017 per il mio pc?
In commercio troviamo parecchi modelli con specifiche e capacità diverse. Orientarsi è difficile per una persona che non ha esperienza.
Io ho avuto modo di provare parecchi modelli di parecchie marche e posso riassumere in una Top 3 quelli che, secondo la mia esperienza, sono i migliori nel mercato in termini di SATA 3. Tratteremo l’argomento PCI-e in un altro post.
In questi 3 SSD andremo ad analizzare come performano in termini di velocità, la loro capacità, ed il loro prezzo per trovare il migliore ssd 2017. In fine andremo ad individuare il Top dei 3.
I 3 partecipanti sono:
Modello | Produttore | Capacità (GB) | Fattore di forma |
Samsung 850 EVO | Samsung | 250 | 2.5” |
Crucial MX300 | Crucial | 275 | 2.5” |
SanDisk Plus | SanDisk | 240 | 2.5” |
Benchmark SSD
- Come software usato per fare i test di velocità dai 3 SSD ho usato: CrystalDiskMark Un ottimo software per verificare le prestazioni del vostro disco. Se avete un HDD normale, fate una prova così da mettere a confronto la vostra velocità di lettura e scrittura con un disco SSD.
- Criterio di valutazione: Come criterio mi sono mi son basato su velocità di lettura e scrittura in MB/s Seq
- Quantità: Sono stati fatti 10 test ed il valore che vedrete nei grafici è la media dei test fatti.
- PC Dove è stato montato l’SSD: Windows 10 pro 64bit. CPU: i5-7600k, Scheda Madre: ASUS A-270A, 16Gb di RAM
Non si può dire che vadano piano ma ecco a voi i dati:
Velocità di lettura
Velocità di Scrittura
Classifiche di questo benchmark ssd
Velocità
A livello di velocità, l’SSD che ha superato gli altri è il Samsung 850 EVO. In Lettura e scrittura, Samsung ha sempre offerto un buon compresso soprattutto durante un uso intenso grazie anche alla tecnologia V-NAND.
Gli SSD, per come sono strutturati non sono dischi che durano in eterno. Solitamente durano anche meno di un disco normale.
D’altro canto però sono in grado di offrire prestazioni nettamente superiori.
Capacità
Ovviamente, se tutti producessero SSD con la stessa capacità sarebbe alquanto difficile stilare quale sia il migliore e soprattutto ci sarebbe poca competizione. Per quanto riguarda la capacità, in testa troviamo il Crucial MX 300 con 275Gb di capacità su etichetta.
Tenete presente che la capacità dichiarata dal costruttore non è mai quella effettiva, c’è sempre uno scarto dovuto all’arrotondamento del fattore di correzione. Maggiori informazioni qui
Indicativamente potete togliere un 10% dalla dimensione dichiarata per trovare quella effettiva. Crucial con i suoi 275Gb vince questa sezione.
Prezzo
A livello di prezzo al momento il mercato è abbastanza allineato. Ormai i prezzi degli sono accessibili a tutti.
Il taglio medio che vi consiglio è 250Gb. Su un SSD, teoricamente, dovreste caricarci solo il sistema operativo (SO) ed i file da indicizzare velocemente.
L’archivio dei dati va fatto su HDD magnetici. Sia per questioni di costo ma anche di capacità.
Tornando alla classifica abbiamo:
- SanDisk Plus a parimerito con Crucial MX 300 a 89€
- Samsung 850 EVO a 96€
(Per comodità ho arrotondati i prezzi. Potrebbero oscillare un pò ma in linea di massima sono corretti)
Conclusioni:
Onestamente pochi euro in più per avere 15Gb aggiuntivi sfruttati peggio in termini di velocità, non fanno si che il Crucial MX 300 possa essere eletto il migliore. Resto sempre dell’idea che per quanto possibile il PC deve essere veloce, ma soprattutto più veloce di me. Diversamente non ho bisogno del PC per fare le mie attività.
SanDisk si posiziona in fondo alla classifica sia in termini di velocità che di archiviazione. Potreste trovarlo anche ad un prezzo inferiore al Crucial MX 300.
Il mia scelta in merito al miglior SSD 2017 va al Samsung 850 EVO.
Considerazioni sul Samsung EVO 850
A seguito di questo benchmark ssd, reputo il Samsung EVO 850 il migliore SSD 2017 per pochi ma solidi motivi.
- Questo disco lo uso da ormai più di un anno e non ho mai riscontrato degradi in termini di velocità di nessun genere.
- A livello di errori di lettura e scrittura dei blocchi siamo a quota zero.
- Nonostante l’età del mio Samsung 850 EVO, l’ho affiancato con un altro gemello in RAID0. La lettura e scrittura dei 2 dischi in questa configurazione è fissa a 1 GB/s in Seq. Non male vero?
Ho apprezzato molto che mamma Samsung ci fornisca 2 ottimi tools per facilitare l’approccio a questo nuovo componente.
- Samsung Magician. Programma con il quale possiamo spremere ulteriormente la velocità del nostro disco e di conseguenza il nostro sistema operativo, sacrificando un pò di RAM.
- Samsung Data Migration. Qualora proveniamo da un HDD e vogliamo migrare i dati verso l’SSD, Data Migration ci aiuta nella procedura clonando letteralmente il disco non facendoci perdere alcun dato. Fatto questo si tratta di fare un togli/metti del proprio disco per poter lavorare lavorare già da subito. Nessun problema di licenza con Windows.
Voi cosa ne pensate? Avete un SSD o un HDD? Fatemelo sapere nei commenti!