Vuoi che scriva la recensione di un prodotto? Contattami
Memoria Intel Optane. Scopriamo come funziona
Intel da poco ha rilasciato questa nuova tecnologia che permette di creare una connessione logica tra RAM e Storage. Memoria Intel Optane. Scopriamo di cosa stiamo parlando.
Perché abbiamo bisogno della memoria Intel Optane?
Questo tipo di memoria nasce per affiancare la RAM e velocizzare il nostro PC nell’uso quotidiano. La memoria Intel Optane si pone nel mezzo tra RAM ed il disco fisso.
Offre il meglio delle sue prestazioni con le CPU di settima generazione e con le schede madri in grado di supportarla. Se avete acquistato una scheda madre da poco e vi stavate domandando cosa voleva dire “Intel Optane Ready“, beh ora sapete il perché.
Dal mio punto di vista, questo tipo di tecnologia potrebbe cambiare la nostra vita e l’utilizzo dei PC allo stesso modo di come hanno fatto gli SSD quando sono usciti per la prima volta. Per quanto poco con l’andare del tempo i sistemi informatici diventano sempre più complessi e necessitano sempre di prestazioni e velocità maggiori.
Come funziona questo tipo di memoria?
Per sviluppare questo tipo di memoria, Intel ha dovuto affrontare alcuni problemi.
Per fare le dovute elaborazioni di calcoli il processore lavora continuamente con RAM e HDD/SSD. La RAM, a differenza del disco fisso, ha un BUS nettamente più grande, il che vuol dire che è in grado di gestire molte più informazioni di quante non ne possa gestire un disco normale. D’altra parte però la ram è volatile, ovvero quando spegnete il PC le informazioni vanno perse.
Un altro problema della RAM è che, a differenza dei dischi fissi, dal punto di vista tecnologico non raddoppia la sua capacità ogni 2 anni. Il disco fisso invece non è volatile ma la velocità di elaborazione dei dati non è comparabile con quella della RAM. Ecco dove entrano in gioco gli SSD. Nonostante tutto, anche se l’SSD è circa 10 volte più veloce di un tradizionale disco per PC, non si avvicina ancora alla velocità della RAM.
Gli ingegneri di Intel hanno dovuto cercare una soluzione che fosse: veloce, non-volatile, e che fosse “densa” in termini di capacita’ di spazio. Ecco perché hanno introdotto il tipo di memoria Intel Optane.
Come è stata progettata?
Per farvi capire meglio, la memoria RAM viene utilizzata attraverso un sub-strato di materiale.
A differenza della memoria RAM, per costruire la memoria Optane, Intel ha diviso il sub-strato di materiale in singole celle contenenti ognuna una cella e un selettore. Le ha poi connesse tra di loro mediante connettori.
Il risultato è una memoria forgiata con il nome di 3D XPoint Maggiori informazioni qui
In questo modo, è possibile accedere alla singola cella di memoria selezionando un connettore nello strato superiore ed uno nello strato inferiore. Come se non bastasse con questo tipo di tecnologia è possibile realizzare un blocco multi-strato. Ecco il motivo del nome 3D XPoint.
A differenza della memoria RAM, la quale utilizzava i transistor per accedere alla singola cella di memoria, con questo approccio è sufficiente variare il voltaggio dei selettori per leggere o scrivere la cella di memoria. Con questo cambio di tecnologia, la memoria Intel Optane è in grado di offire molta più memoria di una normale RAM nello stesso spazio utilizzato.
Prestazioni
Quando parliamo di prestazioni, parliamo anche di latenza. A differenza della memoria RAM, la memoria intel Optane presenta una latenza bassissima. Questo si traduce in un aumento spaventoso delle prestazioni della macchina. Questo tipo di memoria è stato progettato per rendere più efficiente l’utilizzo di applicazioni, dispositivi o servizi che hanno bisogno di accedere ad un grosso quantitativo di dati nel minor tempo possibile.
Intel dichiara di portare un +28% di prestazioni circa nei nostri sistemi, il che non è male!
Ecco un simpatico video per farvi capire come funziona la memoria Intel Optane e che vantaggi possiamo trarne.
Fisicamente come si presenta ?
La memoria intel Optane è molto simile ad un SSD M.2. Per installarla è sufficiente inserirla nello slot, avviare il sistema operativo e scaricare il software ufficiale di Intel per installare tutti i drivers necessari. Consiglio sempre di verificare di avere tutti gli aggiornamenti per quanto riguarda non solo il sistema operativo ma anche il BIOS. Fatta l’installazione non è necessario fare più nulla.
Considerazioni finali
La memoria Intel Optane sarà disponible a breve per l’acquisto ma qualche Americano è già riuscito a provarla in anteprima direttamente da Intel. Spero di poterci mettere le mani quanto prima perchè a mio avviso sarà un componente che farà fare un bel balzo in avanti al nostro PC.
Sicuramente aziende di grosso calibro che elaborano grosse quantità di dati inizieranno subito ad approcciarsi a questo tipo di memoria.
Vi rimando al sito di Intel per Maggiori informazioni
Voi cosa ne pensate di questa nuova tecnologia? Fatemelo sapere nei commenti!